In un periodo non facile per il mondo del vino globale abbiamo deciso di essere ancora più presenti e vicini ai nostri clienti e agli operatori di settore per comunicare la nostra idea di vino.

In questi mesi abbiamo partecipato, insieme ad altri vignaioli, a Meteri Pocket, degustazioni rivolte agli operatori del settore organizzate dal nostro distributore italiano in alcune tra le città più importanti dello Stivale. In alcuni lunedì di aprile e maggio abbiamo fatto degustare la Garganega e il Durello vulcanici di Gambellara a Padova, Bologna, Torino, Milano, Firenze e Monopoli. Gli eventi son stati molto partecipati, l’entusiasmo massimo e i risultati non sono tardati ad arrivare con ordini di vino da diversi locali.

Un altro evento importante è stato anche il primo viaggio verso l’Asia, in Giappone! Dall’8 maggio, per 10 giorni, sono volato a Tokyo, dove ho partecipato alla fiera Raw wine insieme a moltissimi produttori di vini artigianali di tutto il mondo e ho visitato vari clienti organizzando degustazioni, presentazioni dei vini e serate in molti locali. L’impegno del mio importatore vino Pontaccio è massimo, c’è molto feeling con lui e penso che il mercato giapponese sia attratto in questo momento dai vini artigianali italiani. Durante la fiera abbiamo incontrato moltissime persone che non si son fatte scappare l’imminente arrivo del vino e moltissimi operatori lo hanno voluto subito nel loro locale! Purtroppo non sono riuscito a dedicare il tempo che avrei voluto a visitare la città di Tokyo per via dei ritmi serrati, ma sono rimasto affascinato dalla sua pulizia, dal rigore, dalla disciplina e, al tempo stesso, dal calore che trasmettono le persone, sempre pronte a ringraziare per il lavoro che facciamo portando fin là i nostri prodotti.