Da più di qualche anno per me aprile significa VinNatur, la più longeva fiera del vino naturale in Italia. Dal 5 al 7 aprile 2025, sempre allo Showroom Margraf a Gambellara (VI), ad un passo da “casa Vignato”, si riuniscono più di 200 viticultori per presentare al pubblico e agli operatori del settore i loro vini oltre che per testimoniare i valori che hanno scelto aderendo al progetto iniziato da Angiolino Maule.
VinNatur infatti non è solo un evento, ma un movimento di vignaioli da tutto il mondo con un obiettivo comune: proteggere l’integrità del territorio e valorizzare il patrimonio vitivinicolo nel rispetto della natura. Questo significa adottare pratiche che riducono al minimo l’impatto ambientale, evitando l’uso di sostanze chimiche invasive sia in vigna che in cantina, attraverso un approccio sperimentale e una continua ricerca scientifica.
Io sarò presente con i miei vini e vi invito a provare le novità che ho lanciato quest’anno e su cui sto lavorando da svariati mesi, i Vini dell’Orso. Vi aspetto al tavolo n. 170!
