La vendemmia 2013 è giunta al termine

Mercoledì 16 Ottobre abbiamo pigiato l’ultima uva della vendemmia 2013. Iniziata il 26 Agosto con lo Chardonnay è terminata con la Garganega, materia prima preziosa per i nostri El Gian e Col Moenia. Un mese e mezzo di lungo e soddisfacente lavoro.

vendemmia

L’annata è iniziata con non poche difficoltà. In primavera abbiamo avuto molte piogge e di conseguenza abbiamo condotto una lotta serrata alla peronospora. Fortunatamente luglio e agosto son stati caldi e secchi, ottimi per far maturare al meglio le uve.

Grappolo

La grande novità di quest’anno è la certificazione Biologica, anche se noi già da diversi anni lavoriamo naturalmente. L’uva perfettamente sana per vinificare i nostri vini insieme ai lieviti di cantina, alla solforosa usata solo se serve. Niente altro. Questa è la ricetta della nostra produzione.

Immagine

Tutti gli elementi, umani e tecnologici, con i lieviti per primi, hanno lavorato bene per portare a termine tutte le fermentazioni nelle nostre vasche. Il risultato son vini dal naso fine, diretto e pulito. Grassi in bocca e che riempiono il palato di aromi e frutta.

mosto

Ora continueranno a maturare giorno dopo giorno fino alla prossima primavera.