L’Orso Gentile è una Garganega che nasce sulle colline del Soave, a Costeggiola, dove i terreni contengono un magnifico calcare rosa che dona un’impronta speciale ben riconoscibile al calice.
Fermentato e affinato in acciaio, è un vino pieno e coraggioso dal sorso gentile. Con eleganza e bevibilità, propone un racconto diverso di uno dei vitigni più importanti del Veneto, fortemente legato al terroir d’appartenenza.
Al naso si presenta elegante e intenso, con profumi avvolgenti di frutta matura. In bocca è fresco, armonioso e con buona freschezza.
Denominazione: Garganega Veronese
Zona di Produzione: Soave (Vr)
Sottozona: Costeggiola
Uve: Garganega
Vendemmia: La vendemmia avviene a mano dopo un’attenta analisi delle uve, solitamente ai primi di ottobre, trasportate in cantina in casse
Vigneto: le uve Garganega provengono dal vigneto in località Costeggiola (Vr), guyot a 20 anni di età, altitudine 200 m, terreno di calcare rosa.
Sistema di allevamento: Guyot monolaterale
Vinificazione: pressatura soffice controllando il ph del mosto ad intervalli prestabiliti.
Affinamento: matura sui propri lieviti in contenitori di acciaio per 10 mesi fino all’imbottigliamento. Sosta poi 6 mesi in bottiglia prima di essere immesso in commercio.
Colore: giallo paglierino intenso
Profilo sensoriale: al naso si presenta elegante ed intenso, note di frutta matura avvolgenti. In bocca è gentile, fresco e armonioso con buona freschezza.
Abbinamenti: Ideale dall’aperitivo, primi piatti e pesce. Ottimo anche con formaggi freschi.
Temperatura di servizio: 6-8°C