Aprile è da sempre il mese delle principali manifestazioni italiane dedicate al mondo del vino. Io da qualche anno ho scelto VinNatur, la più importante e storica fiera del vino naturale in Italia, dal 13 al 15 aprile nello Show-room di Margraf a Gambellara (VI), praticamente a casa.
L’associazione è nata con uno scopo ben preciso: unire le forze di vignaioli di tutto il mondo che intendono difendere l’integrità del proprio territorio, rispettandone la storia, la cultura e l’arte che sono state loro tramandate nel tempo, traendo ispirazione da una forte etica ecologica.
Produrre vino in maniera naturale significa agire nel pieno rispetto del territorio, della vite e dei cicli naturali, limitando attraverso la sperimentazione l’utilizzo di agenti invasivi e tossici di natura chimica in genere, dapprima in vigna e successivamente in cantina.
L’associazione intende preservare l’individualità del vino dall’omologazione chimica che industrializzazione ha portato nelle attività vitivinicole, promuovendo studi e ricerca scientifica, divulgando la conoscenza di tecniche naturali e innovative, anche attraverso l’organizzazione di eventi dedicati come questo.
Grazie anche a Vinnatur, soprattutto negli ultimi anni, sono aumentate la consapevolezza, la sensibilità e la ricerca di “vino naturale” e sono nati anche altri nuovi movimenti ed eventi dedicati. Io resto fedele a VinNatur e al suo ispiratore Angiolino Maule, per affinità, visione su questo mondo e condivisione delle scelte fatte.
Sarà l’occasione per “viaggiare” attraverso tutte le regioni vinicole italiane e alcuni paesi europei, incontrare e conoscere i produttori e acquistare direttamente il vino in degustazione.
Io sarò presente con i miei vini e avrete la possibilità di assaggiare la mia Cuvée dei Vignato 2018, una delle eccellenze della produzione aziendale, che per la prima volta arriva con ben 60 mesi di sosta sui lieviti, uno dei i miei ultimi esperimenti. Non potete mancare!