L’estate è la stagione ideale per organizzare gite fuori porta, alla scoperta di nuovi paesaggi e territori meno noti, allora perchè non includere tra le vostre mete Gambellara? Si possono organizzare varie escursioni a piedi e tra i vigneti, calpestare i suoli vulcanici che caratterizzano i nostri vini e passare anche da me in cantina per una degustazione

Qui trovate varie proposte di visite che abbiamo pensato possano soddisfare diverse esigenze, un’occasione per prendersi del tempo per sé e per scoprire un luogo dal fascino autentico.

Oltre alla visite in cantina, da circa tre anni abbiamo lanciato l’iniziativa delle “Adozioni in Vigna”, per vivere un’esperienza diversa,  seguendo mese dopo mese in prima persona l’evoluzione della natura nel vigneto, dalla potatura nei mesi più rigidi fino alla nascita di un vino in cantina. Un’occasione per entrare in contatto un po’ più in profondità con il lavoro che facciamo ogni giorno.

Chi sono i nostri adottanti? Persone che vogliono vivere un momento di relax immersi nella natura, approfondire alcuni temi legati al mondo del vino, ma soprattutto winelover che vogliono sentirsi parte attiva di un  seppur piccolo progetto come quello che propongo io, una sorta di tribù che nel corso dell’anno e delle diverse uscite piano piano si conosce e fa squadra.

Per scoprire il progetto clicca qui.

Sul mio canale Youtube invece vi faccio vedere il tipo di esperienza che propongo.

A proposito delle adozioni in vigna, lo scorso 17 giugno ci siamo ritrovati con il gruppo per la defogliatura, appuntamento sempre atteso e partecipato.

Ogni adottante si è preso cura del proprio filare, alcuni ormai “veterani” sono diventati autonomi nelle operazioni, pronti a dare consigli e a raccontare aneddoti, i “neofiti” invece sempre curiosi e con voglia di imparare, mettendosi in gioco in prima persona.

Ogni incontro regala nuove amicizie, scambio di idee, complicità che mi portano con entusiasmo a programmare subito l’evento successivo.

Alla fine dei conti forse ricevo più io sul piano umano di quanto non trasmetta io a loro dal punto di vista tecnico.