Vini Naturali, Vini Vulcanici, Vini di Persone.

Il vino è una storia di natura. Quella natura che arriva dalla terra, dalla storia di un luogo, dal piacere di stare insieme. Sono felice quando sento dire che i vini di Davide Vignato si riconoscono al primo sorso, ma rivelano la loro essenza nel tempo.

Sono vini sapidi ed eleganti. Vini complessi e piacevoli. Vini espressione del territorio vulcanico di Gambellara. Vini che nascono da piante private di diserbanti e prodotti di sintesi, piante che per nutrirsi spingono le radici in profondità tra minerali e basalti neri, in terreni resi fertili in modo naturale attraverso il sovescio e sostanze organiche.

In cantina non lascio nulla al caso. Fare vini naturali vuol dire lavorare più che in passato, ma intervenendo di meno. Tecnica, esperienza, precisione, costanza: ho a che fare con qualcosa che è vivo, devo prendermene cura, intuirne le potenzialità, assecondarne il percorso naturale.

Come un piccolo artigiano vede in anticipo ciò che nascerà da un blocco di marmo o un tronco di legno, ho imparato e imparo a conoscere sempre più ogni mia vigna e il suo potenziale. Le mani, la testa e il cuore sono gli strumenti di un lavoro quotidiano che è passione, studio e visione.

I VINI BIANCHI

I VINI ROSSI

I VINI PASSITI