Azienda Agricola

Agosto mese di partenze (ma non per tutti)

Avete preparato le valigie? Siete pronti a partire?
Io sarò impegnato con le mie vigne qui a Gambellara, e prima di salutarvi per le vostre vacanze vorrei raccontarvi un po’ di come sta procedendo l’annata.

Dopo la gelata del 19 Aprile, che già ben conoscete, le viti si sono davvero riprese.
Malgrado l’uva sia pochissima, ci sono nuovi tralci e sono speranzoso di vederli lighificare e fare buoni frutti il prossimo anno. Perché lignifichino al meglio mi sto occupando di difendere le nuove foglioline giovani dai possibili attacchi di peronospora così la pianta lavora fino alla naturale perdita delle foglie causata dall’inverno.
Posso dire che le viti siano in forma: in collina le piante di Garganega e Durella sono splendide e il resto della coltivazione, esclusa qualche piccola zona, risponde bene a caldo e siccità.
In generale, negli ultimi anni ho notato un aumento di resistenza alla siccità  e alle possibili malattie, forse perchè il lavoro che ho fatto per aumentare la sostanza organica e l’humus nel terreno sta dando risultati.
Spero che questo sia solo l’inizio e che nei prossimi anni il benessere dei miei vigneti aumenti così che le viti possano darmi frutti ancora più buoni.

concorso-img-copertina-fb

Vi saluto con questa immagine, che troverete per tutto il mese di agosto sulla copertina della pagina Facebook di Wine Meridian, il primo portale di informazione dedicato a sviluppare l’immagine del vino italiano sui mercati esteri.
Vi auguro delle belle vacanze, con la speranza che ovunque voi siate abbiate la possibilità di degustare, magari in dolce compagnia, un buon calice di vino!!

 

A presto,
Davide.

 

Scrivi un commento

Ultime novità

Contatti

Az. Agr. Vignato Davide
Via Capo di Sopra, 39
36053 - Gambellara (VI)
tel. fax +39 0444 444144
email: info@davidevignato.it

Iscriviti alla newsletter